Il progetto riguarda la ristrutturazione con miglioramento sismico ed efficientamento energetico di un edificio residenziale e la demolizione e ricostruzione con ampliamento e cambio di desti-nazione d’uso di un edificio limitrofo della stessa proprietà. Il progetto prevede la ristrutturazione di tutto il complesso edilizio, con l’unione dei volumi e la creazione di due unità immobiliari residenziali (una esistente, una derivante dal cambio di desti-nazione d’uso dell’unità non residenziale).
Le altezze interpiano sono state adeguate quanto più possibile alla normativa attuale. I solai dell’edificio esistente non sono stati spostati, quindi le altezze interne sono rimaste tali e quali. L’edificio in demolizione e ricostruzione invece ha al piano terra altezza pari a 260 cm, allineandosi alla quota del solaio dell’edificio esistente in vista di un eventuale futuro ampliamento. Il piano primo dell’edificio in ricostru-zione avrà invece altezza pari a 270 cm.
L’edificio in ricostruzione è stato adeguato sismicamente alle normative in vigore. L’edificio esistente è stato invece solo migliorato sismicamente.