Intervento di miglioramento sismico di una palestra

Prospetto fori con telai di rinforzo
Prospetto fori con telai di rinforzo

Il fabbricato ha forma rettangolare con lato maggiore di lunghezza pari a circa 25 m e lato minore pari a circa 16 m. L’altezza del fronte del fabbricato è pari a circa 8 metri. Il fabbricato non ha nè piani interrati nè solai nintermedi. La distanza di interpiano è quindi pari a circa 7 m. Si tratta di una struttura in cemento armato il cui anno di costruzione risale al 1986. Le fondazioni perimetrali hanno larghezza variabile tra 100 e 140 cm con altezza pari a 60 cm. I plinti hanno dimensioni di circa 250x250 cm ed altezza pari a 80 cm. I pilastri hanno dimensioni variabili da 25x25 cm a 120 x 30 cm. I solai sono realizzati tutti in alveolare precompresso con travi portanti gettate in opera. Sono stati infatti eseguiti una serie di sopralluoghi finalizzati al rilievo geometrico dell’edificio ed alla verifica dello stato di conservazione delle strutture nonché alla determinazione della classe di resistenza del calcestruzzo individuata con metodi non distruttivi (sclerometro/ultrasuoni). Tali indagini hanno permesso di ottenere le seguenti informazioni:
- qualità dei materiali ed il loro eventuale degrado nel tempo;
- la corrispondenza dei materiali presenti con quanto dichiarato nelle tavole di progetto;
- la corrispondenza della sezione delle armature con quanto riportato nelle tavole di progetto;
- la corrispondenza della disposizione delle armature rispetto a quanto riportato nelle tavole di progetto;
- ottenere le eventuali informazioni mancanti nel progetto in termini di posizione di armature, sezioni delle stesse, carenze o difetti non prevedibili in fase di progetto o dovuti all’usura del tempo.
Le informazioni ottenute hanno permesso di modellare in modo accurato con l’elaboratore il complesso edilizio che è stato poi sottoposto alle verifiche di vulnerabilità con il metodo dell’analisi dinamica lineare (modale). In primo luogo si è valutata la vulnerabilità sismica dell’edificio, quindi la determinazione della capacità resistente che le strutture sono in grado di esibire se soggette ad azioni orizzontali quali quelle sismiche. I risultati ricavati dall’analisi hanno permesso di indicare all’Amministrazione gli interventi nnecessari per migliorare il comportamento sismico della struttura in relazione alle disposizioni vigenti.