Residence La Vista, Brenzone sul Garda (VR)

Residence La Vista, Castelletto di Brenzone
Residence La Vista, Castelletto di Brenzone

In fase di realizzazione, il residence si trova a Castelletto di Brenzone, in posizione assolutamente privilegiata affacciata sul lago di Garda sulla sponda veronese. L’intervento proposto consiste nella demolizione totale dell’edificio esistente e nella ricostruzione di volumi residenziali su due livelli fuori terra ed uno seminterrato. Scelta fondante del progetto è la convinzione che debba essere, per quanto possibile, ridotta la volumetria di scavo, sfruttando le quote del terreno e i dislivelli esistenti. L’orografia del sito, puntualmente rilevata, è, anziché limite, spunto per impostare a quote diverse i vari corpi di fabbrica e la rettifica del terrazzamento di contenimento a valle diventa elemento di congiunzione tra lo spazio libero prospiciente l’edificato e la piscina a nord. Gli esterni del residence saranno rifiniti con pietra naturale della zona, piastre finitura acciaio Corten mentre il cappotto termico in lana di roccia delle restanti zone delle facciate sarà rasato mediante grassello a base di calce naturale colorato. La pavimentazione attorno alla piscina, le zone solarium, la scala di accesso al residence e le parti comuni saranno posate con piastre in pietra naturale. I tre ascensori panoramici avranno la vetrata verso lago. Tutti gli appartamenti avranno dei pannelli frangisole in alluminio posizionabili. Gli infissi esterni saranno in legno-alluminio triplo vetro.
Le porte interne e portoncini blindati di design. I listoni in legno di quercia con scelta di varie finiture. Le docce realizzate a filo
pavimento. Il riscaldamento a pavimento e climatizzazione alimentati da pompa di calore. Gli oscuranti a comando elettrico.Il residence si compone di 11 appartamenti di varia metratura disposti al piano terra e al piano attico e una villa all’estremità sud di circa 130 mq su due piani. Inoltre è presente un piano interrato che ospita l’autorimessa privata e le cantine di pertinenza.
Gli appartamenti variano da una metratura di 90 mq a 190 mq circa, comprendono un’ampia zona giorno unita alla zona cottura, la zona notte composta da camere matrimoniali e singole, i servizi igienici e a concludere ampi balconi e terrazzi sia sul lato Ovest che sul lato Est, a garantire un buon ricircolo naturale e una buona qualità dell’aria. I sistemi di oscuramento oltre a garantire un comfort studiato in base all’orientamento solare movimentano la facciata Ovest giocando con i chiaro scuri e le tessiture degli stessi si inseriscono nel contesto paesaggistico in cui è inserito. La scelta dei materiali e delle loro tonalità tende questo progetto un unicum con il paesaggio circostante integrandosi con rafinatezza senza deturpare la vista esistente.
La presenza del verde è elemento preponderante e necessario affinché si rispetti l’armonia e si possa donare un comfort visivo e abitativo all’altezza del sito. Frontalmente a ciascun vano ascensore verrà piantato un albero ad alto fusto come schermatura verde. I corpi di fabbrica sono posizionati in modo non allineato, così da creare più virtuosità e armonia dell’insieme del progetto. Exegit S.r.l. si è occupata della progettazione definitiva ed esecutiva; in merito alla direzione lavori ha seguito tutta la parte impiantistica e strutturale del cantiere in oggetto. Il cantiere nasce su di una scarpata a strapiombo sul lago di Garda, ed ha necessitato di uno scavo di sbancamento di profondità di 11 metri tramite dei demolitori idraulici, realizzando una parete chiodata. L’entità dello scavo ha richiesto un numero di escavatori pari a tre.