Il progetto prevede la ristrutturazione dell’esistente gamma camera, causa la sostitu-zione dell’attuale attrezzatura. Tali attrezzature richiedono spazi maggiori rispetto alla precedente, per cui si vede necessario l’ampliamento della attuale gamma camera sop-primendo lo spazio riservato ai referti, la diminuzione di quello dedicato al locale tec-nico, e alla nuova via d’esodo riservata all’uscita d’emergenza esistente e slittata per poter esser fruibile.
Anche la sala comandi vede un ampliamento poiché necessita di accesso e uscita ri-servati verso il corridoio presente. Verranno sostituite le porte attuali con altre a battente e anche una vetrata verrà so-stituita con una più ampia e rivolta perpendicolarmente alla macchina operatrice. Sia le porte che gli infissi saranno schermanti, così come le nuove pareti, realizzate in ba-rite hanno una capacità radio protettiva commisurata alla quantità di radiazioni emesse dalla nuova macchina installata. Verrà realizzata anche una nuova parete REI a compartimentare il locale tecnico, prima citato, il quale vedrà una sua riduzione di metratura a favore della nuova via d’esodo.
Verrà demolito e ricostruito il solaio che attualmente compone la gamma camera e rinforzato parzialmente il solaio al di sotto del locale referti.