Messa in sicurezza viabilità in Loc. Giare, Sant'Anna d'Alfaedo (VR)

foto strada
foto strada

L' intervento riguarda la riqualificazione e la messa in sicurezza di Via Casel, in Frazione Giare. Il tronco stradale oggetto di intervento si estende per circa 250 m da località Casel fino al bivio per l’accesso al centro storico di Giare. La carreggiata stradale ha larghezza media pari a circa 6 m, fortemente variabile lungo il percorso: si incontrano allargamenti fino a oltre 7 m e strettoie che raggiungono a malapena i 4,5 m. Stessa sorte hanno le banchine, anch’esse generalmente presenti con una larghezza di circa 60 cm fortemente variabile lungo il percorso. In diverse sezioni le banchine non sono nemmeno individuabili. In alcune sezioni la strada non è allargabile a causa della presenza di diversi edifici direttamente affacciati sulla pubblica via, tuttavia si possono adottare soluzioni per la mitigazione del rischio e per il controllo del traffico.
La strada è totalmente sprovvista di marciapiedi e i pedoni, nei loro trasferimenti, sono costretti ad invadere la corsia stradale. L’assenza di marciapiedi comporta un grave rischio per la sicurezza dei pedoni e della viabilità nel suo complesso.Il tronco stradale è inoltre privo di una rete di raccolta delle acque meteoriche, che sono quindi costrette a ruscellare sul manto di usura fino al raggiungimento dei pozzetti nel centro di Giare. Anche questo aspetto contribuisce a peggiorare la sicurezza del tratto stradale in esame, particolarmente durante il verificarsi di eventi meteorici di particolare intensità.

Gli interventi proposti mirano a risolvere tutte le criticità individuate lungo la porzione di tracciato analizzata. E' stato in primo luogo realizzato un marciapiede lato valle per mettere in sicurezza la componente pedonale del traffico. In alcuni tratti il marciapiede è “raso terra”, alla stessa quota della corsia stradale, per non ridurre pericolosamente la larghezza della carreggiata destinata al traffico veicolare.E' stata posta in opera una rete di raccolta delle acque bianche per la loro regimazione e l’eliminazione dell’effetto ruscellamento.