Il progetto prevede la realizzazione del percorso ciclopedonale e, contestualmente, la necessaria sistemazione della costa del lago con il consolidamneto e la protezione dei punti più esposti, al fine di evitare che l’erosione dovuta al moto ondoso continui a pregiudicare l’integrità della stessa.
Verranno realizzate quindi alcune scogliere di protezione nelle zone maggiormente soggette all’erosione ed attuata una riprofilatura e sistemazione delle aree prospicente al lago, con il consolidamento di alcuni “pennelli” e la creazione e/o sistemazione di “spiaggette” rifinite con ghiaia naturale di fiume.
Il percorso ciclopedonale è caratterizzato dal mantenimento di un’unica corsia promiscua ciclo-pedonale con il fine di mantenere ed eventualmente ampliare la fascia di ghiaia di fiume a lago, con funzione di prendisole, ed inserire un’aiuola a verde con funzione di filtro/protezione dalla soprastante strada a traffico veicolare. Lo studio si è occupato del piano di sicurezza e coordinamento in fase di progetto.